Il nuovo sito è in fase di allestimento. Ci scusiamo anticipatamente per eventuali disservizi. Grazie.
Il nuovo sito è in fase di allestimento. Ci scusiamo anticipatamente per eventuali disservizi. Grazie.

Wander.001

Marca/Brand

Alan

Scheda/Datasheet n.

.001

Modello/Model

Sport Superleggera

Telaio/Frame n.

26300 AR

Tipo/Type

Sport

Corridore/Racer

Anno/Year

1940s

Proprietario/Owner

P. Bassi

Caratteristiche / Specs

Emilio Garlatti iniziò la sua attività nella sede storica in centro a San Vito al Tagliamento (PN) riparando e vendendo al pubblico le biciclette dei bersaglieri, le stesse bici che furono usate nel primo conflitto mondiale. Durante la Seconda Guerra Mondiale Emilio fondò la IVES “Industria Velocipedi Emiliana Sala” a Parma, sfuggendo così alla guerra che nel triveneto, sua terra di origine, impediva qualsiasi sviluppo di ogni iniziativa privata. Nel contempo però mantenne anche l’attività di San Vito, come filiale della sua fabbrica, dove si dedica alla vendita e distribuzione delle sue biciclette costruite a Parma. Il figlio Alvise Garlatti ne raccolse l’eredità e le biciclette da lui costruite vengono marcate con il nome WANDER, un marchio di qualità riconosciuta in tutto il settore.
Agli inizi degli anni 80 Gianpaolo Garlatti acquisì l’attività a San Vito continuando la collaborazione con la fabbrica madre di Parma, lavorando come grossista e rifornendo tutte le botteghe dei meccanici di biciclette con ogni tipo di ricambio e vendendo le ormai famose biciclette “Wander”. Attualmente Daniele e Paola proseguono l’attività di famiglia, rappresentando la quarta generazione!

Bellissima bicicletta amaranto di buona qualità costruttiva e grande leggerezza grazie alla profusione di elementi in alluminio. Dal manubrio Ambrosio a leve rovesce, passando per parafanghi e padellino carter per continuare con i pedali e le flange dei mozzi FB e fino al fanale, si è badato non tanto alla economicità quanto alla leggerezza. Il cambio Simplex mod. Campione del Mondo a 3 velocità consente a questa bellezza parmigiana di muoversi con grande ritmo su ogni pendenza. L’ottimo stato di conservazione generale ci permette di ammirarne tutte le decalcomanie, e ci consente chiaramente di capire di esser stata costruita con tubi Mannesmann. Completa l’allestimento un gruppo luce con fanale a cresta lunga e dinamo Cev mod. Orion.

Restauro / Restoration

Restauro conservativo eseguito dal proprietario

Note / Notes

NEWSLETTER

Iscriviti per restare aggiornato

SCRIVICI

info@registrostoricocicli.com

SOCIAL

Copyright © 2025 R.S.C. – C.F.: 900256205 | Privacy PolicyCookie Policy | Customized by Microweb

Torna su